Il Organizzazione per la la formazione commerciale fiduciario e immobiliare

La formazione di base per l'attività nel settore fiduciario è costituita dalla formazione commerciale in un ufficio fiduciario. La formazione specializzata per il settore e i corsi interaziendali vengono coordinati dall'Organizzazione per la formazione commerciale fiduciario/immobiliare (OFCF). La metà dei nostri membri offre posti di tirocinio per impiegati commerciali. L’OFCF è responsabile per l’organizzazione e la coordinazione sia delle prove d’esame per gli apprendisti si per i corsi interaziendali che ogni apprendista deve frequentare. Presso tale organizzazione è possibile ordinare il modello di corso di formazione.

Apprentissages dans le domaine de la gestion fiduciaire

FONDO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONAL DI FIDUCIARIO E FIDUCIARIO IMMOBILIARE

Sosteniamo le nuove leve
Il Consiglio federale ha conferito l’obbligatorietà generale al fondo per la formazione professionale del ramo fiduciario e fiduciario immobiliare in data 1° marzo 2012. Da quel momento in poi tutte le aziende del ramo fiduciario e fiduciario immobiliare versano un contributo di formazione al fondo − anche le aziende che non sono organizzate in associazioni di categoria e non formano apprendisti. È una soluzione equa, che distribuisce i costi per la promozione delle nuove leve in modo giusto fra tutte le aziende del ramo. 

 

Prestazioni del fondo
Grazie al fondo le nuove forze lavoro del ramo possono essere sostenute in modo mirato, la qualità della formazione di base viene elevata e le aziende del ramo vengono sgravate finanziariamente. In concreto, vengono offerti corsi supplementari in materie di rilevante importanze per il settore, si promuove l’apprendimento digitale e si migliora la preparazione alle prove d’esame. Le aziende di tirocinio vengono attivamente sostenute nella formazione degli apprendisti, e grazie alla partecipazione ad ulteriori mostre professionali si recluta un numero maggiore di nuove leve.

 

Organi responsabil
Il fondo si è costituito su iniziativa dell’Organizzazione per la formazione commerciale di base fiduciario/immobiliare OFCF e in collaborazione con le quattro associazioni organizzatrici SVIT Svizzera, FIDUCIARI|SUISSE, USPI e EXPERTsuisse. È sottoposto alla sorveglianza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI. 
Ulteriori informazioni: www.bildungsfonds.ch 

 

Contatto: 
Michel Fischer, Fondo per la formazione professionale di fiduciario e fiduciario-immobiliare
Tel. 044 271 18 88, Fax 043 366 64 53
michel.fischer@bildungsfonds.ch